Che cos’è il COUNSELING?
Il Counseling è una relazione di aiuto; consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.
Opera nel campo della promozione della salute e prevenzione della malattia e lo scopo è quello di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggior benessere.
Il percorso di counseling può essere individuale, di coppia, di gruppi, ed è rivolto a tutti quelli che hanno difficoltà di vita quotidiana e che si trovano in uno stato di malessere dovuto a situazioni che hanno alterato il benessere della propria vita.
Durata di intervento
L’intervento di counseling è di breve durata.
Nel percorso viene stabilito un obiettivo concordato da raggiungere e le sedute sono 14 con una frequenza a settimana, o a seconda della problematica esposta, della durata di un’ora. Nel caso di gruppi, la durata e la frequenza può subire delle modifiche che vengono concordate fra le parti.
Esempi di interventi:
- Counseling per il superamento di difficoltà di vita quotidiana: conflitti con familiari, con colleghi, con amici, personali, perdita di lavoro, difficoltà di gestione economica, difficoltà di gestione organizzativa dei propri spazi ecc…
- Counseling in ambito personale e relazionale: difficoltà familiare, educativa e genitoriale, di coppia, elaborazioni di conflitti, difficoltà comunicative ecc…
- Counseling di emergenza per sostegno ad eventi traumatici: lutti, malattie ecc..
- Counseling educativo-scolastico per studenti, genitori, insegnanti ecc..
- Counseling in ambito lavoro e organizzazioni: interventi di orientamento e riqualificazione professionale, benessere organizzativo e aziendale, rapporto fra vita professionale e privata, gestione stress, ecc..